Filmare le arti /
Filmare l’alterità. Immagini migranti nel paesaggio urbano fiorentino
progetto di ricerca dell’Università di Firenze-Dipartimento SAGAS.
Collaborazione di ricerca e organizzazione convegni e giornate di studio.
IVIPRO. Italian Videogame Program
progetto di valorizzazione del territorio e del patrimonio italiano attraverso i videogiochi.
Collaborazione attivata in occasione della giornata di studio sull’universo della realtà virtuale “Ethics, Storytelling, Filmmaking & Cultural Heritage” e proseguita nell’ideazione e realizzazione del progetto Urban Histories Reloaded
Progetto River College Virtual Reality dell’Associazione culturale Researching Movie (Bando Culturalmente 2017)
Collaborazione all’organizzazione di una sezione del convegno internazionale Ethics, Storytelling, Filmmaking & Cultural Heritage – Giornate di studio sull’universo della realtà virtuale.
Gli Stati Generali del Cinema Veneto
Due giornate di incontri e tavole rotonde per una fotografia della condizione del comparto cinematografico e audiovisivo professionale della Regione Veneto. Iniziativa promossa da AGICI TRIVENETO, sezione territoriale dell’AGICI – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, in collaborazione con IRECOOP VENETO e con l’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI di Venezia. (Venezia, 4-5 maggio 2018).
New Italians The Re-Making of the Nation in the Age of Migration
Università di Loughborough
Nell’epoca delle migrazioni, data la crescente diversità etno-culturale, religiosa e razziale della popolazione come viene ri-immaginata la nazione?
Progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea.
Postcolonialitalia. “From the European South: postcolonial studies in Italy” Progetto dell’Università di Padova che si propone come piattaforma per la ricerca sugli studi postcoloniali in Italia. Riunisce studiosi delle scienze umane e sociali per discutere l’impatto di idee e pratiche d’indagine di ambito postcoloniale sulle rispettive discipline di studio e sulla cultura italiana contemporanea. Tra gli ambiti, il cinema e gli audiovisivi.