In ambito italiano, gli interventi di film literacy e media literacy appaiono particolarmente urgenti dal momento che l’inserimento del cinema all’interno del sistema scolastico, seppur almeno in parte acquisito sul piano normativo (cfr. l’attivazione dal 2010 un indirizzo Audiovisivo e Multimediale nei licei artistici), stenta a trovare efficaci procedure applicative.
Il Veneto, le acque e il cinema. Strumenti innovativi di valorizzazione territoriale ha previsto una dimensione formativa rivolta ai futuri operatori del turismo, al fine di promuovere una sensibilizzazione al ruolo del cinema all’interno del patrimonio culturale. Ha potuto beneficiare dell’esperienza acquisita a partire dall’a.s. 2012-2013 nei progetti regionali di sperimentazione didattica organizzati dal prof. Manlio Piva, componente del gruppo di ricerca,in collaborazione con la Regione Veneto (Assessorato all’Ambiente) e l’USR Veneto (Beviamoci pure questa!; Diamo respiro all’aria; Come ti riciclo la terra; Geolocalizziamo la Grande Guerra).
Tra le attività svolte, percorsi laboratoriali svolti in un quadro di sperimentazione didattica condotta nell’a.s. 2017-2018 in istituti di istruzione secondaria di secondo grado di indirizzo turistico in Veneto. Finalizzati a produrre una conoscenza partecipata e consapevole, hanno visto il coinvolgimento degli studenti alla realizzazione di mappe dei corsi d’acqua del territorio corredate di testi, immagini e video ideate a partire da materiali appartenenti al patrimonio cinematografico locale. Ci si è avvalsi del software di geolocalizzazione NEATLINE (University of Virginia Library), la cui peculiarità è quella di permettere un’organizzazione dei contenuti sulla base di un criterio temporale oltre che spaziale. Le mappe, dotate di contenuti legati al patrimonio cinematografico locale, si configurano come “prodotti aperti” potenzialmente implementabili con informazioni di carattere turistico e ulteriori contenuti multidisciplinari durante le regolari attività scolastiche.
Leggi la nostra proposta laboratoriale
Scopri le mappe realizzate nell’ambito della sperimentazione (a.s. 2017-2018) dedicata ai fiumi Piave, Brenta e Bacchiglione
Ecco le scuole che hanno partecipato alla sperimentazione (a.s. 2017-2018): ITSCT Einaudi-Gramsci (Padova), IIS Andrea Gritti (Mestre, VE), I.S.I.S.S. F. Da Collo (Conegliano, TV)
In questa direzione si colloca anche il progetto di alternanza scuola-lavoro (ASL) dedicato alla scoperta di una Venezia minore attraverso il cinema, svolto nel giugno 2017 con studenti di istituti di istruzione secondaria delle province di Padova e Rovigo (responsabili: prof.ssa Svalduz, prof. Orio, prof.ssa Polato).
Foto scattata durante l’incontro di divulgazione dei risultati del progetto di ASL (Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 2017)