5Il progetto Applicazioni mobili per il turismo tematico. Un approccio crowdsourcing per la creazione di un’offerta cineturistica regionale (2016-2017), condotto all’interno del Dipartimento dei Beni Culturali e finanziato dalla Regione Veneto su fondi FSE (POR 2014-2020), nasce come sviluppo del precedente Strumenti innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism (2014-2015), al pari di Il Veneto, le acque e il cinema ma sposando differenti approcci e prospettive disciplinari.
La ricerca mira a sviluppare un prodotto innovativo per la promozione turistica basato su tecniche di crowdsourcing, ovvero sul coinvolgimento degli utenti finali nella produzione dei contenuti, nella loro identificazione e descrizione sia in termini testuali che in forma di geolocalizzazione. L’idea base è la creazione di un gioco sociale, basato sui modelli di question answering, all’interno del quale gli utenti sono sfidati (dai gestori del sistema e da altri utenti) a: riconoscere i luoghi del territorio nei quali sono state ambientate produzioni audiovisive (film, serie tv, videoclip, documentari, pubblicità); geolocalizzare i luoghi riconosciuti; annotare i luoghi e le scene proponendo un insieme di hashtag. La reputazione di esperti si guadagna tramite la valutazione degli altri utenti della rete sociale che possono premiare le identificazioni corrette, le descrizioni precise, ma anche la scelta dei fotogrammi o delle clip di chi ha posto il quesito. Si tratta quindi di un approccio basato sulla gamification, che ha dimostrato in diversi settori quanto le dinamiche di gioco siano importanti per mantenere alto il coinvolgimento degli utenti. L’obiettivo finale è proporre una soluzione al problema della creazione di un’offerta ampia nel settore del turismo tematico e, soprattutto, ai problemi dell’aggiornamento e dell’attualizzazione delle informazioni in modo da essere al passo con l’uscita di nuove produzioni.
Responsabile scientifico:
- Nicola Orio (ING-INF/05, dBC, Università degli Studi di Padova)
Tutor per il settore L-ART/06:
- Farah Polato (L-ART/06, dBC, Università degli Studi di Padova)
Assegnisti di ricerca:
- Andrea Micheletti (L-ART/06, dBC, Università degli Studi di Padova)
- Daniel Zilio (ING-INF/05, dBC, Università degli Studi di Padova)
Altri componenti del gruppo di ricerca:
- Stefan Marchioro (SECS-P/06, dBC, Università degli Studi di Padova)
- Giulia Lavarone (L-ART/06, dBC, Università degli Studi di Padova)
Partner aziendali:
- Fondazione Comunica
Partner di rete:
- Fòrema – Confindustria
- T.A.G. – Talent Garden Padova
Ente finanziatore:
- Regione Veneto (Programma Operativo Regionale F.S.E. 2014-2020)
Foto del gioco “Cineturischio 2.0” (Veneto Night – La notte europea dei ricercatori, 2016)