Il progetto di ricerca multidisciplinare Strumenti innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism è stato finanziato dalla Regione Veneto con fondi FSE (POR 2007-2013) e condotto dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova fra aprile 2014 e marzo 2015, in partenariato con enti pubblici (Provincia di Padova) e aziende private del ramo ICT (Action SRL, Omniaweb SRL). Il team accademico era composto di ricercatori del settore L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione) e ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni), con la consulenza di esperti di destination management.
Obiettivo del progetto era la realizzazione di un modello di sistema informativo dalle caratteristiche innovative volto a far interagire i dati relativi a un determinato territorio con quelli relativi ai film che vi sono stati realizzati.
Il sistema è stato ideato per destinazioni turistiche con una tradizione cinematografica rilevante ma non tale da generare in modo spontaneo fenomeni massivi di cineturismo. È stato dunque progettato per agevolare l’integrazione del patrimonio cinematografico nell’offerta turistica già esistente, o potenzialmente attivabile, nello specifico territorio (tematismi, segmenti etc.).
Schede dei film e delle sequenze potenziano la valenza narrativa ed emozionale predominante negli strumenti per il film-induced tourism (guide, siti, app) approntati a livello nazionale e internazionale approfondendo elementi di storia del cinema e aspetti tecnico-stilistici. Le parti testuali sono state formulate, standardizzate e predisposte ai fini del loro utilizzo in chiave cineturistica e in vista di specifiche modalità di visualizzazione.
Una delle caratteristiche innovative del sistema è la sua polifunzionalità, che risponde alle esigenze di tipologie diverse di utenti, dal turista agli enti locali e di promozione turistica, sino alle film commission e ai location manager.
Il nome Film4tourism è stato individuato in collaborazione con i partner aziendali del progetto in prospettiva di un prototipo commerciale. All’interno del progetto è stata creata la pagina Facebook Film4tourism Padova, che fornisce notizie sul mondo del cinema e delle produzioni televisive a Padova e provincia (riprese in corso, lavori dei professionisti locali, festival, ecc.).
Strumenti innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism ha conosciuto uno sviluppo e un ampliamento a nuovi settori disciplinari e nuovi ambiti di intervento nei successivi progetti Il Veneto, le acque e il cinema. Strumenti innovativi di valorizzazione territoriale (2016-2018) e Applicazioni mobili per il turismo tematico. Un approccio crowdsourcing per la creazione di un’offerta cineturistica regionale (2016-2017).
Responsabile scientifica:
- Farah Polato (L-ART/06, dBC, Università degli Studi di Padova)
Tutor per il settore ING-INF/05:
- Nicola Orio (ING-INF/05, dBC, Università degli Studi di Padova)
Assegnisti di ricerca:
- Giulia Lavarone (L-ART/06, dBC, Università degli Studi di Padova)
- Sandro Savino (ING-INF/05, dBC e DEI – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova)
Altri componenti del gruppo di ricerca:
- Stefan Marchioro (SECS-P/06, dBC, Università degli Studi di Padova)
Stagisti:
- Tommaso Bellini (DAMS)
- Elisa Biagiarelli (DAMS)
- Paola Cosma (DAMS)
- Eleonora Del Pizzo (DAMS)
- Giulio Golfieri (DAMS)
- Stenia Grassetto (DAMS)
- Luca Leone (DAMS)
- Raffaele Morini (DAMS)
- Valeria Pengo (DAMS)
- Silvia Valente (SSPM)
- Arianna Vietina (DAMS)
Partner aziendali:
- Action s.r.l.
- Omniaweb
Partner di rete:
- Provincia di Padova
- Fòrema – Confindustria
- T.A.G. – Talent Garden Padova
Ente finanziatore:
- Regione Veneto (Programma Operativo Regionale F.S.E. 2007-2013)
Foto scattata durante le riprese del film “Giorgione da Castelfranco” (A. Belluco, 2010) – fotografa di scena: Isabella Carpesio