Urban Histories Reloaded. Creatività videoludica per azioni di cittadinanza è un progetto di narrazione e rappresentazione partecipativa del territorio tramite il videogioco. Spazio di azione privilegiato è il quartiere urbano quale campo sensibile e dinamico, oggi al centro delle pratiche di governance urbana
Nucleo propulsivo, una residenza per artisti/autori attivi nel campo videoludico volta alla realizzazione di un videogioco in forma di prototipo incentrato sul Quartiere 5 sud-ovest di Padova-“Armistizio-Savonarola” e le zone ad esso limitrofe.
L’ottica del “reloading” (il caricamento), che proietta il progetto oltre la perimetrazione temporale dello stesso, guarda all’attivazione di un processo di mappatura partecipata volto a un’appropriazione giocosa di senso nell’intreccio di storie, relazioni e spazialità concrete e virtuali attraverso il quale narrare il contesto urbano nel quadro di pratiche di cittadinanza consapevoli e partecipi.
Il progetto, realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, ha visto la collaborazione di enti, realtà sociali, cittadine e cittadini.
Ente promotore:
- Impact srl. Spin-off Università degli Studi di Padova
Responsabile progettuale: Silvia Ferretto
Enti Partner
Responsabile scientifica:
-
- Farah Polato (L-ART/06, dBC, Università degli Studi di Padova)
Altri componenti del progetto:
-Ideazione progettuale
-
- Andrea Dresseno (Ivipro)
-Progettazione didattica e docenza
-
- Davide Gobbo
- Mauro Salvador
-Tutor
-
- Stefano Caselli: residenza e GDS-Game Developer Session
- Demetrio Zaccaria Tagliapietra: GDS-Game Developer Session
-Rapporti con il territorio e gestione organizzativa
-
- Asma Ouyia